a cura di LAURA MAESTRI certified trainer and coach neurolinguistic programmig (NFNLP)
perché questi argomenti sono importanti?
Perché i professionisti hanno – oggi più che mai – la necessità di imparare tecniche e strategie per comunicare in modo più efficace, più convincente e più persuasivo con qualsiasi interlocutore, in riunioni e in pubblico
La partecipazione, che prevede il riconoscimento di CFP di tipo metaprofessionale, è gratuita per tutti gli iscritti all’Ordine del Friuli Venezia Giulia. Per gli iscritti all’Albo nazionale la quota di partecipazione è di € 50.00 per l’intero modulo o di € 20.00 per il singolo evento, da versare attraverso la piattaforma PagoPA al link https://linkmate.servizienti.it/linkmateWeb/login?c=010A&M=2 Pagamenti spontanei / Iscrizione corso di formazione
Per l’iscrizione inviare una e-mail a ordinefriuliveneziagiulia@conaf indicando le date alle quali si intende partecipare, i posti sono limitati e sarà data priorità a coloro che aderiranno al programma completo, si specifica che sarà richiesto di mantenere la videocamera accesa per tutta la durata degli eventi.
LOCANDINA
26 settembre 2025 16:00-19:00
COMUNICARE IN MODO EFFICACE: I FONDAMENTALI
Nell’attività professionale si ha spesso l’occasione di confrontarsi con persone molto diverse da noi, sia nelle competenze che in termini di personalità.
Per questo è importantissimo saper comunicare bene: non è sufficiente un contenuto corretto, se non siamo in grado di trasmetterlo adeguatamente a chi ci sta di fronte (o ci sta ascoltando o leggendo), rispettando quindi le “regole di interazione” di quest’ultimo.
Questo richiede una particolare attenzione a come utilizzare le parole, al modo in cui le si trasmette e a come ci si comporta rispetto all’interlocutore.
Solo in questo modo ci ascolteranno con attenzione e comprenderanno il nostro messaggio.
3 ottobre 2025 16:00-19:00
IL LINGUAGGIO PER CONVINCERE
Questo webinar illustra gli strumenti linguistico-comportamentali grazie a cui è possibile capire rapidamente quali siano le “leve motivazionali” che funzionino sul singolo interlocutore.
Il webinar spiega come identificare le informazioni utili ad adattare il linguaggio a chi è di fronte, con l’obiettivo di farlo sentire compreso e a suo agio, in modo che sia più predisposto ad ascoltare e diventi più propenso a fidarsi. Attraverso l’osservazione e l’utilizzo delle appropriate dinamiche linguistiche, è possibile adattare la comunicazione alla modalità comportamentale e sensoriale dell’interlocutore, anche attraverso email e messaggi scritti, con la finalità di catturare l’interesse, farsi ascoltare più attentamente e facilitare la comprensione.
9 ottobre 2025 16:00-19:00
IL LINGUAGGIO PERSUASIVO
L’apprendimento delle strategie linguistiche dirette alla motivazione, alla collaborazione ed alla costruzione di fiducia assicura una completa competenza linguistica adatta a tutte le occasioni professionali e personali,
Il webinar illustra le dinamiche per accompagnare, guidare e dirigere l’attenzione, con l’obiettivo di persuadere sia chi sceglie in modo analitico, che chi prende decisioni sull’onda delle emozioni, creando una connessione positiva fra il proprio messaggio e lo star bene dell’interlocutore.
Le formule linguistiche illustrate sono applicabili in qualsiasi contesto: aiutano a diventare acceleratori di decisioni più efficaci e a creare connessioni più vantaggiose.