Irrogazione della sanzione per ritardata presentazione delle dichiarazioni di nuova costruzione e di variazione al Catasto Fabbricati – Modifiche al Front-End presentazione dichiarazioni Do.C.Fa. di Sister

Con la presente vi comunichiamo che, al fine di prevenire eventuali errori da parte del professionista nella compilazione del campo “data ultimazione lavori” degli atti di aggiornamento Do.C.Fa., a partire dal 10 agosto p.v. sarà introdotta nella piattaforma Sister una nuova finestra di controllo, con cui verrà richiesta al professionista la ripetizione della data di ultimazione dei lavori già indicata nel modello di dichiarazione.

Qualora il sistema informatico rilevi l’esistenza di una difformità fra la data indicata sulla pagina Sister e quella inserita nel documento trasmesso, la dichiarazione Do.C.Fa. verrà respinta automaticamente, con l’indicazione della relativa motivazione.

Inoltre, nel caso di presentazione della dichiarazione Do.C.Fa. oltre i trenta giorni previsti dalla predetta data ultimazione lavori, il sistema proporrà al tecnico abilitato uno specifico messaggio1 con l’invito ad avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso, in modo tale che il contribuente possa beneficiare della riduzione della sanzione tributaria.

Cordiali saluti.

IL DIRETTORE DELL’UFFICIO PROVINCIALE TERRITORIO

Giuseppe Rovedo (firmato digitalmente)