Il Premio San Marco a Michele Candotti

Oggi 25 aprile 2025 a Pordenone è stato conferito al collega Michele Candotti Dottore agronomo il Premio San Marco.

Il Premio “San Marco”, istituito nel 1972, viene assegnato dalla Propordenone d’intesa con l’Amministrazione Comunale a quei cittadini della Provincia di Pordenone che, operando qui o altrove, si siano talmente distinti nei vari campi dell’attività umana (arti, lettere, scienze, economia, sport, impegno sociale ecc.) da dar risalto al nome della città e provincia di Pordenone e da poter essere proposti come stimolante esempio soprattutto alle giovani generazioni.

Con la seguente motivazione

Michele Candotti ha iniziato la sua carriera professionale nel 1984 come ricercatore presso il Centro regionale per la sperimentazione agraria in Friuli V.G. e nel 1986 è entrato a far parte del programma giovani esperti della Commissione Europea. Esperto di cooperazione internazionale e di sviluppo sostenibile, vanta oggi un’esperienza professionale maturata nel sistema delle Nazioni Unite e in istituzioni e organizzazioni non governative internazionali. Dal 2017 è Direttore dell’Ufficio Esecutivo del programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP). Dal 2010 è Capo Gabinetto del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, organismo nel quale è entrato a farne parte nel 2010. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale del World Wide Fund for Nature (WWF) in Italia, per un decennio, fino al 2010.

Eccellente figlio di questa terra, per la determinazione dimostrata, nonché per le sue indiscusse capacità professionali messe al servizio del bene comune, l’Associazione Propordenone lo premia nel segno di San Marco e lo indica quale esempio soprattutto alle giovani generazioni.